Cosa vedere ad Ortona e dintorni in 24 ore

  • Pubblicato
  • Pubblicato in Dintorni

1. Castello Aragonese – Inizia la tua giornata percorrendo la “ Passeggiata Orientale” che si affaccia sul porto per poi giungere al Castello Aragonese. Questo imponente castello, a strapiombo sul mare, offre una vista panoramica mozzafiato e l’opportunità di esplorare gratuitamente ciò che resta della struttura dopo la battaglia della Seconda Guerra Mondiale .

2. Palazzo Farnese – Dopo il castello, dirigiti verso il Palazzo Farnese, un altro gioiello architettonico della città . Il Palazzo ,che fu costruito su commissione di Margherita D’ Austria, oggi ospita il Museo civico d’ Arte contemporanea e la Pinacoteca Cascella.

3. Cattedrale di San Tommaso – Dopo una pausa pranzo, visita la maestosa Cattedrale di San Tommaso Apostolo, uno dei principali luoghi di culto di Ortona, di importanza spirituale e religiosa poichè all’’interno della Cattedrale sono conservate le reliquie dell’Apostolo Tommaso.

4. Museo Diocesano – Presso la Cattedrale troviamo il Museo Diocesano, dove potrai approfondire la storia religiosa e artistica della città attraverso una ricca collezione di reperti e opere d’arte sacra.

5. Palazzo Corvo – Continua la tua esplorazione visitando il suggestivo Palazzo Corvo, che ospita il Museo Musicale d’ Abruzzo dedicato al noto compositore Francesco Paolo Tosti e l’ Enoteca regionale d’ Abruzzo, sede istituzionale che promuove la cultura del vino.

6. Cimitero Canadese – Infine, visita il Cimitero militare Canadese, dedicato ai soldati del Commonwealth britannico, in massima parte canadesi morti nel dicembre del 1943, durante i combattimenti per l’ attraversamento del fiume Moro e successivamente nella battaglia di Ortona. Questo luogo commemorativo offre un’occasione per riflettere sulla storia e l’importanza del sacrificio di coloro che hanno dato la vita per la libertà.

7. Lago di Scanno – Spostandosi da Ortona e dal territorio costiero, ci si può dirigere verso l’interno ,giungendo al Lago di Scanno; lago naturale più grande in Abruzzo nato per via di varie frane, la cui maggior particolarità è che in alcuni punti si prospetta a forma di cuore. Monumenti e luoghi di interesse nei pressi del lago sono l’ Eremo di San Domenico, l’Eremo di Sant’ Egidio e la Chiesa della Madonna del Lago.

8. Parco Nazionale della Majella – Situato tra le province di Chieti, Pescara e l’Aquila , il Parco Nazionale della Majella è uno dei tre Parchi Nazionali situati nel territorio abruzzese, ricco di sentieri per i più avventurosi e per chi vuole godersi una giornata all’aria aperta.

9.Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga – E’ la terza riserva naturale protetta più grande per estensione in Italia ed ospita una ricca e caratteristica flora e fauna montana.

10. Castello di Roccascalegna – Se siete amanti delle strutture più antiche e particolari troverete in provincia di Chieti, il Castello di Roccascalegna, posto sulla cima di una sporgenza rocciosa in modo da avere una posizione molto strategica nel periodo Medievale, ricco di monumenti, statue e molte altre opere antiche.

Con questo itinerario, avrai l’opportunità di esplorare sia Ortona che i dintorni in modo completo, scoprendo storia, arte e cultura, mentre ammiri le bellezze architettoniche e naturali di questa terra.