Pescara, la casa di Gabriele D’Annunzio, è una delle città che pur essendo sul mare non perde il suo fascino e la sua vitalità neanche in inverno: una città che mescola sapientemente vecchio e nuovo e che è visitabile tutto l’anno.
Pescara: Tra Mare e Cultura
Iniziate la vostra avventura esplorando le spiagge di Pescara, dove potrete rilassarvi al sole o fare una passeggiata sul lungomare e di sera sorseggiare un cocktail in uno dei locali della movida pescarese. La città vanta anche una ricca scena culturale, con musei, gallerie d’arte e teatri che meritano una visita.
La Casa Natale di Gabriele d’Annunzio
La casa natale di Gabriele d’Annunzio sorge sul corso principale dell’antica città di Pescara, che era racchiusa in una fortezza militare demolita negli anni dell’infanzia del poeta. Fu dichiarata Monumento Nazionale nel 1927 con decreto di Mussolini, sollecitato dallo stesso D’Annunzio che voleva così assicurarla alla tutela dello Stato. Nel 1958 l’edificio è passato al Demanio dello Stato e successivamente posto sotto la tutela del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’edificio ha subito diversi interventi di restauro e consolidamento che non hanno troppo alterato l’originaria tipologia di casa borghese ottocentesca.
La casa di D’Annunzio è un museo, con frequenti mostre temporanee dedicate al poeta, oltre ad esposizioni più ampie che trattano scrittura e alla poesia. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 8.30 fino alle 19.30 e il biglietto d’ingresso viene 4 euro a persona. La Casa Natale di Gabriele d’Annunzio è un luogo intriso di storia e fascino che vi permetterà di conoscere meglio la vita e l’opera del celebre scrittore.
Ponte del Mare
Continuando il nostro viaggio troverete il Ponte del Mare, completato nel 2009,che con i suoi 466 metri di lunghezza è tra i più grandi ponti ciclo-pedonali italiani.Il Ponte del Mare collega la riviera sud con la riviera nord del fiume Pescara e crea così la continuità alla Ciclovia Adriatica, la pista ciclabile che percorre tutta la costa da Ravenna a Santa Maria di Leuca
Corso Umberto I
Corso Umberto I a Pescara è una vivace via dello shopping che non delude mai le aspettative dei visitatori. Con le sue numerose boutique, negozi di moda e caffetterie accoglienti, questo corso pedonale offre un’esperienza unica per gli amanti dello shopping. Qui è possibile trovare una vasta gamma di negozi di abbigliamento, calzature e accessori alla moda, che soddisfano tutti i gusti e le esigenze.